• *

    Novità & Incontri

    *

news e ricerca

  • Home
  • Benvenuti in LABOULE creazione e ricerca sonora

Benvenuti in LABOULE creazione e ricerca sonora

Gennaio 2011. Era un inverno molto freddo e con me avevo sempre la boule dell’acqua calda, un'alleata preziosa che scalda e che cura.

Mi piaceva l’idea di omaggiarla e così, quando nello stesso inverno decisi di iniziare a scrivere canzoni da solo, scelsi come moniker proprio “laboule”.

Nelle prime locandine dei concerti mi presentavo così: “Laboule: musica per giornate fredde.” Nei cinque anni successivi sono seguiti tanti ricchissimi incontri, dischi, concerti, tour e viaggi.

Dal 2016 qualcosa è cambiato, cresciuto o forse solo evoluto; riducendo viaggi e concerti gradualmente mi sono concentrato su altri aspetti della manifestazione sonora. Partendo dall’ascolto, prima esplorando i paesaggi sonori esteriori e in un secondo momento quelli che chiamo paesaggi sonori interiori. Queste esplorazioni mi hanno portato (e mi stanno tutt’ora portando) a creare progetti sul territorio insieme ad altri artisti provenienti spesso da mondi ed esperienze diverse; questi progetti prendono varie forme, a volte sono concerti, performance, altre volte diventano laboratori didattici, altre ancora audio documentari, sonorizzazioni oppure meditazioni.

Nel 2020 è uscito LABOULE, disco che rappresenta la chiusura di un ciclo. Da oggi Laboule non sarà solo il mio pseudonimo ma un modo per chiamare questo contenitore di idee progetti e persone. Questo avverrà continuando a portare alla luce musica, percorsi e progetti sonori, in particolar modo grazie alla sezione “Novità & Incontri” del sito che avrà proprio lo scopo di raccontare e dare voce ad altre persone.

In questa sezione si potranno trovare articoli, approfondimenti e link ai lavori di altri avventurieri della musica e del suono.

Ringrazio di cuore Gigi Bonelli per aver creato questo magnifico spazio virtuale e tutti quelli che in questi anni hanno supportato, ascoltato e incoraggiato questo lavoro. Ringrazio gli amici, i maestri, (incontrati e letti) la mia famiglia.

Sonia Fanoni compagna nella vita e co-creatrice di buona parte di tutto quello che troverete nel sito. Sperando di rivederci presto nel mondo reale...

Buon ascolto e buona lettura!
Paolo


Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.